Vai al contenuto

Chi siamo e cosa facciamo

IAL è l’acronimo di Innovazione Apprendimento Lavoro. IAL Calabria srl – Impresa Sociale (di seguito IAL CALABRIA SRL) operante sul territorio calabrese, nasce per volontà della CISL Calabria e di IAL Nazionale SRL – Impresa Sociale per rispondere ai fabbisogni di persone e imprese del Territorio .

IAL CALABRIA SRL ha sviluppato un significativo know how che mette a disposizione dei clienti e delle aziende attraverso una esperienza nella formazione continua e superiore per lo sviluppo della persona, delle imprese e del territorio.

L’attività di analisi dei fabbisogni, progettazione, gestione per la realizzazione di interventi formativi è costruita in modo da venir incontro alle diverse esigenze del cliente.

I nostri servizi formativi e di consulenza mirano a consolidare e migliorare le competenze delle persone, rafforzare il capitale umano e la competitività delle imprese. IAL CALABRIA SRL , e la sua nuova sede è accreditata presso la Regione Calabria con provvedimento di accreditamento regionale N°. 2971 del 03 marzo 2023.

IAL CALABRIA SRL fa parte della rete nazionale di IAL SRL Impresa sociale, articolato a livello nazionale in una struttura, composta da 14 organismi regionali, tutti accreditati, con autonomia giuridica e organizzativa, finanziaria e patrimoniale. L’appartenenza alla rete IAL SRL consente un’operatività sull’intero territorio nazionale.

IAL CALABRIA SRL fa parte del Consorzio Nazionale ARTEMIDE (https://www.consorzioartemide.it/) L’attività prevalente esercitata dal Consorzio è la realizzazione di azioni formative rivolte alla promozione e alla gestione di iniziative di formazione professionale, formazione continua, ricerca e sviluppo di software didattico e specialistico.

Attività formative rivolte alla promozione e gestione, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici o privati, di attività di fund raising per lo sviluppo industriale e la formazione del personale, o alla prestazione di servizi di consulenza ed organizzazione nella gestione delle risorse umane.

IAL CALABRIA SRL vanta numerose collaborazioni e compartecipazioni in percorsi e progetti formativi con altre strutture formative regionali che operano sia nel campo della formazione finanziata attraverso che nella formazione finanziata con fondi regionali.

I Docenti IAL CALABRIA SRL provengono dai settori economico produttivi, da quelli sindacali e universitari. La stretta collaborazione con le strutture della CISL, a livello nazionale e locale, consente a IAL CALABRIA SRL di essere immediatamente rispondente alle più svariate esigenze formative.

Nel corso degli anni, abbiamo assistito ad un cambiamento del mercato del lavoro passando da uno standardizzato, settorializzato, centralizzato ad un altro specializzato, trasversale/flessibile, decentrato/destrutturato nel tempo e nello spazio, e pertanto la missione originaria del “Sistema IAL” si è adattata ai tempi tenendo conto dell’evoluzione della società, del mondo del sapere e del lavoro.

Di fronte alle attuali sfide, non ultime quelle legate ad improvvisi focolai pandemici, ripartire dalle persone e dal lavoro impone una più forte capacità di leggere le tutele con logiche di innovazione, di allestire una rete di servizi per la formazione e il lavoro con l’efficienza e l’efficacia del “mercato”.

Rispondere alle istanze di tutela del lavoro e gestire con successo i cambiamenti organizzativi, ancor più in un contesto socio-economico caratterizzato da nuovi rischi sociali, significa per la Società puntare sulle persone, promuovendo il loro senso      di partecipazione e responsabilità, coprire l’intera filiera formativa e proporre nuove modalità organizzative, formare nuove classi dirigenti capaci di affrontare le nuove sfide sociali, proponendo un nuovo paradigma in cui il welfare è la risultante dell’integrazione tra lavoro, politiche sociali e formazione.

La collaborazione e la disponibilità che le aziende hanno mostrato nei confronti del Sistema IAL sono state possibili grazie alla stretta collaborazione da sempre intrattenuta con le associazioni degli imprenditori e con quelle sindacali.

it_ITItalian