SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO

La sicurezza sul posto di lavoro è una delle più grandi conquiste dei lavoratori del dopoguerra, sebbene questo diritto sia costantemente in pericolo a causa di procedure e comportamenti poco attenti alla prevenzione e alla salute.

La salute sul posto di lavoro, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per l'impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia per la società  nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.

I costi sociali, infatti, rappresentano la sommatoria dei costi per giornate di lavoro perse, cure mediche, premi assicurativi e risarcimenti, di cui il singolo infortunio o la singola malattia professionale sono soltanto la punta dell'iceberg.

Il diritto alla salubrità  del posto di lavoro e alla prevenzione di infortuni e malattie è, in definitiva, interesse della società  tutta: imprese, sindacati, lavoratori e istituzioni statali e periferiche.

Ciò che è importante è che, tramite opportune informazioni, la sicurezza sul posto di lavoro sia assimilata come comportamento assolutamente giusto e doveroso oltre che conveniente.

Lo Ial calabria effettua tutti i corsi obbligatori previsti dal Dlgs 81/08 in materia di sicurezza del lavoro.

La sicurezza in azienda è obbligatoria per legge e in ogni impresa devono esserci, a seconda dei rischi del settore, diverse persone abilitate e certificate. Il nostro Ente offre alle aziende l'opportunità  di essere in regola con tutti i requisiti attraverso i corsi di formazione che permettono di ricevere un certificato a norma di legge. Le lezioni sono tenute da professionisti, con esperienza nella formazione dei lavoratori, in aula con l'utilizzo di ausilii didattici tradizionali e informatici e i programmi svolti sono conformi ai contenuti previsti dalla normativa vigente.

MODIFICHE AL Dlgs 81/08